Mancati Adeguati Assetti: la responsabilità è anche dei soci!
🔥Buongiorno collega,
oggi ti invito a riflettere su questo articolo di Alessandro Palma sul Sole24Ore (https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com/art/la-responsabilizzazione-societa-e-soci-nell-istituzione-adeguati-assetti-dell-impresa-AFsRolvC), in cui collega la mancanza di adeguati assetti alla responsabilità dei soci.
Finora ci si era sempre focalizzati sul dovere gestorio degli amministratori, ma ora Palma si pone la domanda :-Se l’amministratore non ha ricevuto risorse adeguate (ad es. un’adeguata capitalizzazione in fase di costituzione) che responsabilità ha?-
Quindi Palma attribuisce ai soci la responsabilità di non aver adeguatamente sostenuto gli amministratori, ostacolando così la possibilità di istituire adeguati assetti. Cito infatti testualmente “Tutti i protagonisti dell’impresa, dopo l’entrata in vigore del secondo comma dell’art. 2086 c.c., possono essere responsabilizzati circa l’istituzione di adeguati assetti”.
E questa responsabilità viene controbilanciata dal potere che viene dato dall’art. 2477 al socio di minoranza, di poter chiedere ex art. 2409 la rimozione degli amministratori in mancanza di adozione di adeguati assetti.
Addirittura secondo Palma: qualora l’amministratore non avesse la possibilità di dotare l’azienda di adeguati assetti, potrebbe chiedere la composizione negoziata o la liquidazione giudiziaria.
E’ un articolo veramente bellissimo che ci fa riflettere sulla necessità di dover avere degli strumenti che misurino la presenza di Adeguati Assetti e che soprattutto aiutino i consulenti, gli amministratori e i soci a costruire gli adeguati assetti e che aiutino TUTTI a misurare la continuità aziendale.
Come fai, se sei un commercialista, se sei un consulente, come fai a non avere in studio uno strumento che possa dare questo supporto non solo agli amministratori, non solo come revisore, non solo come sindaco, ma anche ai soci, per capire se ci sono gli Adeguati Assetti e se c’è la continuità aziendale???
Per risolvere questa situazione mettiamo a tua disposizione il nostro Cruscotto di Controllo®(https://www.cruscottodicontrollo.it/) e in primis una formazione gratuita su questi argomenti tramite i nostri webinar “Esempi pratici: adempimenti Adeguati Assetti e Crisi
Strumenti ed esempi pratici di cosa dovrebbe fare uno studio serio, professionale e scrupoloso per tutelare i propri clienti dalle responsabilità penali e civili e massimizzare la loro redditività aziendale”.
Puoi scegliere il più comodo per te su https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/ e partecipare senza impegno (il webinar dura solo 2 ore).