EVENTO IN STREAMING GRATIS:
MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO H15.00-17.00
Esempi pratici: adempimenti Adeguati Assetti e Crisi
Strumenti ed esempi pratici di cosa dovrebbe fare uno studio serio, professionale e scrupoloso per tutelare i propri clienti dalle responsabilità penali e civili e massimizzare la loro redditività aziendale
Tutti coloro che si stanno occupando di adeguati assetti ex art. 3 della riforma della crisi ed ex art. 2086 comma 2, (anche coloro che hanno scritto dei libri) si DIMENTICANO (nel senso che molti proprio non lo citano o parlano della crisi senza conoscerlo) che la lettera c) del comma 3 dell’art. 3 stabilisce in maniera semplice semplice, ma veramente semplice, quasi a prova di nonna, cosa deve fare un’azienda per essere adeguata. AVERE A DISPOSIZIONE SEMPRE LE INFORMAZIONI DI CUI ALLA CHECK LIST DI CUI ALLA SEZIONE SECONDA DEL D.M. 28/9/2021 DEL MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA.
La stessa che dovrebbe compilare l’esperto negoziatore in caso di nomina. 61 domande tutte qualitative e non basate sul bilancio.
Domanda 1.3 esiste un monitoraggio continuativo?
Domanda 1.4 esistono del KPI (non sono indici di bilancio) per il riscontro di immediato dell’andamento gestionale?
Domanda 3.9 esiste un piano?
Sono solo 3 delle 61 domande. Molti parlano pochi studiano. E soprattutto pochi sanno utilizzare gli strumenti looking-forward (come la Balanced Scorecard, ps:(il Cruscotto di Controllo® è una Balanced Scorecard! ) che necessiterebbero per rispettare le norme e soprattutto per gestire ADEGUATAMENTE le aziende. La morte dell’analisi di bilancio ha lasciato orfani tutti gli esperti di economia aziendale a parte qualche illuminato che ha scoperto che l’azienda va gestita guardando al futuro e non con i dati passati del bilancio .
Sarà una sessione molto pratica e poco teorica con esempi concreti di come e cosa si deve comportare uno studio.
Al termine del corso la crisi d’impresa e gli adeguati assetti non avranno più segreti per te, e soprattutto avrai in mano uno strumento che potrà aumentare i tuoi ricavi.
L’analisi di scenario, l’analisi swot, la redazione di una mappa strategica, una Balanced Scorecard fatta di KPI che monitorino in continuo il clima aziendale, la soddisfazione della clientela, il margine di contribuzione per addetto, le mancate conformità, le attività propedeutiche alla vendita: sono l’unica soluzione corretta per rispettare la norma, e per dare la corretta informativa sulla notaintegrativa di bilancio cosi come previsto dall’art. 2381 (obbligo esteso a tutte le srl anche micro quindi dal comma 5 art 2475); a proposito, avete provveduto a fare questa comunicazione anche nelle micro srl?
Se vuoi saperne di più su tale obbligo e sul consenso informato da far firmare ai clienti a riguardo l’obbligatorietà di indicare in nota integrativa la misurazione degli adeguati assetti compila il form e partecipa a questo evento gratuito, che ti sarà fondamentale per gestire BENE le aziende facendo LOOKING FORWARD come fanno le aziende in ogni parte del mondo.
Per gli aziendalisti italiani la terra è ancora piatta e l’azienda si gestisce ancora con i numeri vecchi morti e passati del bilancio e si controlla guardando il cash flow (che è la foce del fiume) e non controllando il ROI (che è la sorgente del fiume). Forse dopo queste righe farò la fine di Galileo ma la terra non è piatta ed il futuro non si gestisce guardando lo specchietto retrovisore ma guardando avanti.
Su questo sono in buona compagnia perché la Giurisprudenza per ora formatasi, culminata nell’ordinanza 2172 della Cassazione del 24 gennaio 2023, associano la presenza di adeguati assetti con la necessità di implementare un Judgment Business Rule in azienda e non solo. La Balanced Scorecard è riconosciuta come il miglio JBR possibile (il Cruscotto di Controllo® è una Balanced Scorecard!).
Compila il form
per iscriverti al corso del pomeriggio h 15:00-17:00
Lo strumento di gestione aziendale più innovativo ed efficace che c’è…
Lo strumento di gestione aziendale più innovativo ed efficace che c’è, utilizzato da 8 aziende su 10 negli Usa! Ti permette di sapere in tempo reale come sta andando la tua azienda e poter determinare il tuo successo senza subire gli eventi! L’ho adattato per le Pmi italiane REGISTRANDO il marchio e il procedimento.
GLI ARGOMENTI DEL CORSO
Durante questo Esclusivo Evento Formativo verranno trattati ed
approfonditi questi importantissimi argomenti:
Adeguati assetti
Composizione
negoziata della
crisi
Misurazione
della continuità
aziendale
Lavori di Gruppo,
moltissima pratica
sulla costruzione
dei cruscotti
Definire una
PIANIFICAZIONE
STRATEGICA
AZIENDALE
di successo sulla
base di analisi
dell’ambiente,
del mercato,
dei punti di forza
e di debolezza
della tua azienda
Fare un’analisi
SWOT, punti di
forza e debolezza
dell’azienda
Costruire una
MAPPA STRATEGICA
dell’azienda che sia
UNA VERA GUIDA
alle scelte
imprenditoriali
future
Individuare gli
INDICATORI
fondamentali (KPI),
i PESI e gli
OBIETTIVI da
misurare nelle 4
principali
aree aziendali,
per raggiungere tutti
gli obiettivi prefissati
Misurazione del clima
aziendale grazie ad
un’innovativa app
fatta con la
collaborazione di un
team di psicologi
del lavoro
Utilizzare la
PIATTAFORMA del
Cruscotto di Controllo:
come inserire i
valori misurati
ed ottenere
uno ‘screening’
completo e
dettagliato
della tua azienda
Case history
reali su Cruscotti
già costruiti
Audio testimonianze dei precedenti eventi
Commercialista
Giovanni Trifoglio
Audio testimonianza
Consulente Aziendale
Edmondo Aran
“Un corso che aiuta ad adeguarsi al nuovo quadro normativo sulla crisi d’impresa, migliora le conoscenze dei partecipanti sul tema della pianificazione aziendale, identifica nuovi percorsi di creazione di valore in tempi di grande incertezza”
Video Testimonianze ai precedenti eventi in aula
Prof Simone Brancozzi
Ideatore del Cruscotto di Controllo Aziendale®
PERCHÈ
PARTECIPARE
ALL’EVENTO?
Molto spesso il titolare, un amministrativo, un professionista quando non riesce a comprendere cosa sta succedendo in azienda, inizia ad avere paura… e questa paura è quella che ti assilla anche il fine settimana… e ci fa vivere male.
Da qui il tentativo che ormai da 100 anni le scienze aziendali stanno portando avanti, di cercare dei sistemi di controllo che permettono a chi vive in azienda di capire che cosa sta accadendo e cosa bisogna fare per preservare l’azienda nel futuro (su 100 aziende solo 4 dal nonno arrivano al nipote).
Cruscotto di Controllo®: il software cloud numero 1 per misurare e costruire adeguati assetti e assolvere alle disposizioni dell’art. 2086 comma 2 c.c. e della Riforma della Crisi D.lgs. 14/2019, basato sulla Balanced Scorecard, che misura la salute e la continuità aziendale secondo l’ISA 570 e le linee guida dell’ODCEC Milano sul Business Plan.
Indispensabile per assolvere all’obbligo informativo sugli adeguati assetti da inserire obbligatoriamente in nota integrativa di tutte le società di capitali.
Caricamento automatico in 2 secondi da bilanci in file xblr, generati da qualsiasi gestionale, con possibilità di effettuare misurazioni mensili, anche dei KPI qualitativi, così come disposto dal 2086 comma 2 e dall’art. 3 comma 3 D.lgs. 14/2019.
Rispetta le linee guida EBA per la concessione ed il rinnovo dei Finanziamenti
Mantiene esente dalle responsabilità risarcitorie di cui al 2476 comma 6 e di cui 25 octies, l’amministratore, il sindaco e il revisore che lo implementano nella gestione aziendale e nelle loro attività di controllo.
Il futuro è
diverso
dal passato!
Io personalmente, che mi definisco patologo aziendale, studio e insegno da oltre 30 anni i sistemi di controllo che maggiormente si usano: budget, confronto dati consuntivi, analisi degli scostamenti, break even, analisi per indici… Sono tutti metodi che hanno un difetto grandissimo: si basano soltanto sull’ analisi di dati storici provenienti dai bilanci, dati vecchi, dati morti, che non hanno nessuna di possibilità di darti informazioni per il futuro. E’ come se guidi una macchina guardando lo specchietto retrovisore, pensi che davanti a te ci sia un rettilineo solo perchè nello specchietto retrovisore c’è un rettilineo… Il futuro è totalmente diverso dal passato!
Succede così da 30 mila anni (come dice Darwin “non è la specie più forte o intelligente quella che sopravvive, ma quella che si evolve”). Quindi questi sistemi di controllo “tradizionali” non servono a nulla (se non per fini statistici). Quello che serve in azienda, è quindi passare da un sistema che utilizza dati “morti” ad uno che utilizza dati “vivi”, in modo che così tu non subisca gli eventi, ma in modo che tu possa pilotarli.Ad es. se tu sai che il numero delle vendite dipende dal numero di campanelli suonati dai tuoi commerciali, basterebbe fissare un obiettivo di n° di campanelli suonati e controllare se i commerciali hanno raggiunto l’obiettivo, semplice no?Il fatturato che tu consegui in questo modo non è una sorpresa, non è un dato subito, ma esattamente quello che tu hai voluto. Se volevi fatturare di più bastava suonare più campanelli.
Questo concetto, di controllare le azioni che poi determinano i risultati, può essere applicato a tutte le aree aziendali, oltre che alla vendita, anche all’approvvigionamento, all’amministrazione e alla produzione, e renderà indistruttibile l’azienda
assicurandole un futuro sereno e gli utili desiderati.All’evento gratuito Esempi pratici: adempimenti Adeguati Assetti e Crisi scoprirai come
applicare questo concetto grazie all’utilizzo del Cruscotto di Controllo®, lo strumento che ho personalmente adattato alle piccole e medie aziende italiane, che è giunto dopo 10 anni alla versione 4.0.
Uno strumento che deriva dalla Balanced Scorecard utilizzata dalle aziende americane, le aziende che hanno sempre trainato e trainano ancora l’economia aziendale.In questo evento avrai anche l’opportunità di farmi tutte le domande che vorrai, e troverai la soluzione a tutte le difficoltà aziendali.
Sarà una sessione molto pratica e poco teorica con esempi concreti di come e cosa si deve comportare uno studio.
Al termine del corso la crisi d’impresa e gli adeguati assetti non avranno più segreti per te, e soprattutto avrai in mano uno strumento che potrà aumentare i tuoi ricavi.
SÌ, VOGLIO PARTECIPARE
GRATUITAMENTE ALL’ EVENTO NAZIONALE:
ESEMPI PRATICI: ADEMPIMENTI ADEGUATI ASSETTI E CRISI!
28 Febbraio
in diretta streaming online su piattaforma gratuita GoToMeeting
Pomeriggio: Inizio ore 15.00 e
Termine ore 17.00 gratis
(L’evento del pomeriggio non è una continuazione di quello della
mattina, ma un corso identico in diretta.)
Compila il form
per iscriverti al corso del pomeriggio dalle h 15:00-17:00
2 ore
Ben 2 ore di
altissimo valore!
Informazioni e Contenuti
professionali che solo in
questo Evento potrai trovare!
…Tutto,
completamente Gratuito!
LA PARTECIPAZIONE,
COMPLETAMENTE
GRATUITA, INCLUDE…
2 ore
di vero valore:
il Prof. Brancozzi
ti insegnerà i segreti
per pilotare con
successo l’azienda
verso lidi sicuri
Materiale didattico:
corellato al corso,
per approfondire,
ricordare, anche
finito il corso,
tutti gli argomenti
trattati durante l’evento.
Attestato di
partecipazione
all’evento.
Personalizzato
con il tuo nome
Compila il form
per iscriverti al corso del pomeriggio dalle h 15:00-17:00